Arte medievale – La nuova serie sotto il segno della Sapienza

In questa occasione viene presentato il primo numero della nuova serie della rivista Arte medievale, fondata nel 1983 da Angiola Maria Romanini, Direttore dell’allora Istituto di Storia dell’Arte della Sapienza.

A essa furono chiamati a partecipare i maggiori medievisti internazionali che, insieme alla Romanini, fissarono la struttura e le linee editoriali cui la rivista è rimasta fedele.
A una sezione di Critica, dedicata al dibattito su problematiche del Medioevo artistico, e a una di Materiali, destinata a ospitare saggi su nuove scoperte e interventi di restauro, si affianca la rubrica Notizie e recensioni, che raccoglie contributi su mostre, convegni e pubblicazioni recenti.

Sin dalla sua fondazione Arte medievale è stata un imprescindibile foro internazionale di discussione e confronto che ha dato spazio non solo ad affermati studiosi del settore, ma anche a giovani e promettenti ricercatori.

Il periodico – il primo in Europa specificamente dedicato alla storia dell’arte del Medioevo in Oriente e in Occidente – risulta inserito nella categoria più alta dell’European Reference Index for the Humanities (ERIH).

La nuova serie nasce sotto il segno della Sapienza Università di Roma, che, acquisendo la rivista tra quelle di sua proprietà, riconosce ancora una volta l’importanza per l’Ateneo della disciplina storico-artistica, che ebbe proprio alla Sapienza l’istituzione della prima cattedra in Italia.

martedì 5 giugno 2012 – ore 11.00

Odeion del Museo dell’Arte Classica Facoltà di Filosofia Lettere

Scienze Umanistiche Studi Orientali Piazzale Aldo Moro 5, Roma

Scarica il programma

Share Button

Related posts

Leave a Comment